Wed 27 December 2017

Per diversi anni ho utilizzato Drupal per questo sito, ma sta diventando sempre più faticoso: debian ha rimosso drupal7 da Buster e non fornirà un pacchetto per Drupal 8.

Drupal7 ormai non viene più mantenuto, molte moduli non vengono più aggiornati; sarebbe il momento per effettuare il passaggio a Drupal8, ma gli upgrade di Drupal sono un bagno di sangue.

In realtà Drupal è sovrastimato per le mie esigenze, ho quindi pensato ad un generatore di siti statici. Dopo un po' di ricerche sono rimasti Hugo e Pelican.

Ho cominciato ad approfondire Hugo, e mi è piaciuto molto, anche per la facilità di personalizzazione. Hugo è pacchettizzato debian, ma lo sviluppo di Hugo è piuttosto veloce, per cui la versione in Debian è già un po' datata.

La cosa però che mi ha creato più problemi è stata la ricerca di un tema; i requisiti erano:

  • carino (secondo i miei opinabili gusti)
  • responsivo
  • HTML5
  • gestione di articoli multilingua
  • gestione di alias delle pagine (per mantenere la retrocompatibilità con le vecchie pagina drupal)
  • privo di javascript embedded
  • possibilmente del tutto privo di javascript (HTML5 fa miracoli)

Gli ultimi 2 punti vanno un po' contro l'attuale sviluppo web, che tende a linkare (quando va bene) o a conglobare paccate di librerie, ferme ad una certa versione. Tutto questo, spesso, per una sola funzione che permette un vezzo stilistico. Il problema con le librerie conglobate e/o pinnate ad una certa versione è che non ricevono aggiornamenti, neppure quando vi sono gravi problematiche di sicurezza. Ho visto temi aggiornati recentementi con librerie incorporate risalenti a qualche anno fa...

Ad un certo punto ho anche pensato di farmi un tema da me, ma, non essendo uno sviluppatore web, non avendo un gran senso estetico e neppure molto tempo, ho dovuto rinunciare.

Nelle mie ricerche mi sono però imbattuto nel tema m.css di Vladimír Vondruš; quando ho letto le sue motivazioni le ho trovate affini alle mie, ed ho deciso di dare una chance a Pelican e al tema di Vladimír.

Anche Pelican è pacchettizzato Debian ed, essendo lo sviluppo più stabile, la versione è l'ultima disponibile. La vera mancanza di pelican è quella della gestione degli alias, ma ho trovato il plugin pelican-alias di Chris Williams (Nitron), che è stato un buon punto di partenza. Ho dovuto provvedere ad una patch affinché potesse gestire anche gli alias delle pagine tradotte, e ne ho chiesto l'inclusione nel codice. Confido che prima o poi possa entrare in mainstream.

Il tema che ho scelto non copriva tutte le mie esigenze, ma Vladimír è una persona gentile e disponibile, e con lui sono riuscito a sistemarne la maggior parte:

Tutto sommato ritengo di aver trovato una buona alternativa al vecchio CMS, e di poter procedere alla messa in produzione del nuovo sito, sperando anche di riuscira a mentenerlo un po' più aggiornato.